Hai un infestazione e cerchi
Molti ricorderanno il film con George Clooney dove il peschereccio A.Gayl affondò affrontando Il
Ma non tutti sanno però che siamo proprio noi ogni anno innaffiando giardini e fioriere a preparare la tempesta perfetta per il ritorno delle fastidiosissime, e pericolose zanzare comuni e Tigre.
Prima di parlare di
Togliere ogni ristagno di acqua è il primo step da compiere, non lasciare i sottovasi colmi d’acqua perchè è proprio lì che si annidano le larve delle zanzare pronte a schiudersi e compiere la loro missione ovvero succhiare sangue e riprodursi.
Ma come fare una
Ci sono vari metodi alcuni più efficaci ed altri meno, dobbiamo capire innanzitutto il meccanismo che guida la zanzare a pungere e succhiare il sangue per sopravvivere.
La zanzara come tutti gli insetti è attratta da numerosi fattori, che andremo ad elencare qui di seguito:
Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica emessa quando respiriamo pensa che riescono a percepirla da molto distante anche fino a 150 metri.
Il tuo gruppo sanguigno, sembra che il gruppo 0 sia il più gettonato
L’uso di alcolici aumenta la probabilità di essere punti
Gli sportivi, l’acido lattico attrae in modo irresistibile
Chi è in sovrappeso, maggiore sudorazione, aumento della temperatura aumento dell’anidride carbonica
Metti un piccolo generatore di Anidride carbonica da acquario, procedi in questa maniera: taglia una bottiglia di plastica nella sua metà, togli il fondo, fai un foro da 6mm sul tappo, metti un tubo flessibile di 2 o più metri fino ad arrivare al tappo incolla tutto con la colla a caldo.
Po riempi la bottiglia a metà di acqua, collega il tubicino ad una bombola di co2 (quella per gli acquari) regola la pressione per far uscire circa una bolla ogni 10 secondi. Questo semplice rimedio attirerà, ingannando le zanzare, dentro la bottiglia.
Cipolle e chiodi di garofano sono dei componenti altamente repellenti nell’ambiente che disorientano in modo assoluto la zanzare. Prendi la metà di una cipolla bella grande circa 5 cm di circonferenza e conficca non meno di 10 l’unica controindicazione. Non repelle solo le zanzare, utile anche in caso di suocera in casa.
Inonda la camera con il profumo del caffè, in polvere, in soluzione, americano , napoletano, cerca di disorientare il sistema radar ricettivo della zanzara tigre e zanzara comune, forse non le debellerà del tutto ma una notte di pace la dovrebbe garantire ed inoltre è un ottimo deterrente nel far depositare le uova alle femmine di zanzara.
Abbiamo parlato nelle righe precedenti di
Un altro ottimo sistema, semi professionale, con un minimo di manualità che si può fare comodamente da soli è quello di installare dei generatori di essenza tipo piretro ecologico.
Un piccolo impianto per giardini da 20 mq in su, molto efficienti che creano una barriera permanente contro l’infestazione e focolai di zanzare, una sorta di irrigatore di essenza ecologica. Questi impianti erogano un principio attivo repellente per le zanzare naturale al 100%.
La prevenzione è tutto come dicevamo sopra, ci sono dei momenti stagionali da non perdere assolutamente pena invalidare tutto il processo e si dovrà procedere con
Da Marzo a Settembre (installazione impianti e antilarvali)
Da Aprile a Ottobre (adulticidi)
Mattina presto e tarda serata nebulizzazioni mirate ecologiche
Che prodotto bisogna spruzzare sulle piante del giardino contro le zanzare?
Ci sono molte teorie in merito, da quelle distruttive ed inquinanti con uso di DDT a quelle di campagne “
Il primo da scartare a priori, il secondo sistema molto ecologico ha un suo perché di efficacia ma in nessun caso possono arginare una vera e propria infestazione da zanzare.
Siamo onesti, non le vogliamo nelle nostre case e nei nostri giardini. Non vogliamo le loro punture. Una delle soluzioni maggiormente accreditate è l’uso dei piretri ecologici ed ammessi in agricoltura biologica.
Il costo potrà sorprendere i più scettici, nel fai da te si possono dare risposte limitate nel tempo e non continuative. Un piccolo impianto da giardino può costare dalle 250€ in su se installato in proprio, una disinfestazione con prodotti chimici molto meno. L’esperienza insegna che è meglio debellare fin dalla sua origine ogni focolaio di zanzare portatrici di possibili malattie. Per questo capire Come eliminare le zanzare in giardino o in casa in maniera artigianale non sempre porta risultati nel tempo.
Il confronto con un esperto del settore chiaramente darà fin da subito indicazioni idonee al caso specifico, senza perdite di tempo.
Il consiglio, non improvvisare se le infestazioni di zanzare sono importanti, se abbiamo dei bambini da difendere, se abitiamo in zone umide particolarmente soggette a tali invasioni.
Questo articolo è stato gentilmente offerto da: